playlist artwork#12 this weekAnimal Brain

von I KtWO

Titel

mehr zu diesem Album

  • Veröffentlicht: Jul 3, 2009

 "Animal Brain" nacque di fatto tra il 2005 e il 2006  e in un certo senso rappresenta a oggi il primo lavoro "ufficiale" della Band Messinese nella sua prima formazione: Franco "Frengo" Rofei e Raffaele "Paul" Prestipino alle chitarra, Nino Mangano in sala e dietro le pelli, Maurizio "Mayo" Recupero al basso e alla voce postproduzione.
Già dall'ascolto della sua prima traccia (l'altelenante  "Spider Tarantella" ), Animal Brain lascia intuire quale strada il terzetto siciliano vorrebbe intraprendere: quella di fondere più influenze musicali per far nascere una nuova creatura "non necessariamente" banale e che accontenti anche il palato più difficile. Dall'intento ne escono fuori sonorità che devono certamente molto al rock e alle  creature che, dagli anni 80 a oggi , ha partorito; ma sono anche quelle sonorità che vorrebbero raccontare, con l'uso di un linguaggio musicale ,ora istintivo ora cervellotico, qualcosa di "particolare", di nuovo, di non ancora  ascoltato sempre pronto ad emergere anche nei testi, oltre che nella musica che da loro vita.
La band "fantasma" finisce con il presentare un coraggioso tentativo di saltar fuori dal mucchio offrendo ghirigori sonori in bilico tra melodie trasognanti fatte di chitarre ritmate e costanti come nella " the Canticle of Flaming Thrush" o in "The Death of Penguin named Juliette", ballate "sui generis" come la strumentale "Manta Dance" ed infine, ritmici azzardi sonori come in  "Spider Tarantella" "Turtle s Run" o "the Duck's Fly".
La ricerca della "strana sonorità" a volte riesce a regalare singolari atmosfere ora idilliache, ora snervate e snervanti, che cavalcano anche su ritmiche devote al Grunge e che infine paiono "lasciandosi guidare" da quella mistura di Hard Rock e Psicadelia tanto cara ai fedeli al panorama musicale degli "anni 60 e 70"..
La qualità non proprio ottimale delle registrazioni talvolta non rende giustizia all'intento del Quartetto che dopo questa prima Demo, s'evolverà cambiando assetto e formazione..

ilMayo

(cc) Some Rights Reserved - Attribution-NonCommercial-ShareAlike CC BY-NC-SA

Du darfst dieses Album kopieren, verbreiten, bewerben und vorführen solange du folgendes beachtest:

  • Der Künstler muss namentlich erwähnt werden.
  • Das Album darf nicht kommerziell verwendet werden.
  • Alle von diesem Album abgeleiteten Werke werden unter derselben Lizenz verwendet.

Rezension zu

1 rezensionen


  • eine Rezension schreiben
muz

Good songs...

Diese Rezension melden (Spam, Beleidigung,..)

Jul 3, 2009

...But the sound is bad, too bad :( I don't know why, maybe because the mix or the low quality of microphones... dommage ! BUT its still a good album and i'll happy if you made others songs with a better recording ;) Thanks for sharing.
Album name

0
Playlist
0
Verlauf der gespielten Musik