Compriamoci Jamendo - We Can -Si può fare

•  
      CommentAuthorcoriandolo
    • CommentTime8 Jan 2010 modificato
     permalink
    La situazione è questa.
    I proprietari di Jamendo, hanno cercato 1.500.000 euro per ricapitalizzare Jamendo.
    Fino ad ora non ci sono riusciti ed ora Jamendo è in crisi di liquidità, cioè non ci sono soldi.
    Stanno carcando un compratore o di organizzare una fusione.
    I contatti ci sono ma per ora non si sa niente di preciso, è tenuto tutto sotto silenzio.
    Si sa solo che se i contatti non vanno a buon fine, Jamendo chiude i battenti e utenti e artisti perderanno la loro piattaforma di musica libera.
    Ma secondo me è possibile impedirne la chiusura, Jamendo è in vendita.
    E Jamendo è anche la comunità degli artisti e degli ascoltatori.

La mi proposta è questa:
    Fondare presso un Notaio in Luxemburgo una Associazione di artisti e utenti jamendo, che versando una quotaminima, costituendo così il capitale dell'Associazione , i famosi 1.500.000.
    L'Associazione investirà il capitale raccolto in Jamendo come partecipazione, quindi in veste di proprietario. :cool:
    Con tutte le prerogative e i diritti conseguenti, compreso partecipare al consiglio di amministrazione, il CDA in proporzione alla propria quota di capitale.
    Quindi Jamendo ai Jamendiani.
    E non a Fondi d'investimento o Finanziare.
    Per costituire l'Associazione bastano solo, su una comunità di 600.000 persone:
    75.000 membri(il 10 percento) con 20 euro a testa,
    o
    1.000 menbri con 150 euro
    o
    500 membri con 300 euro

la cosa migliore sarebbe avere quote di 20 euro e ognuno investe quello che desidera acquistando una o più quote.

Io cercherò il bilancio per vedere il capitale sociale della società Jamendo e la percentuale che rappresenta 1.500.000 euro.
    Ma comunque 1.500.000 euro non sono poca cosa e l'Associazione può domandare almeno un posto in consiglio di amministrazione, o comunque in proporzione al proprio capitaleil che vuol dire essere alla guida della società.
    E fare un Jamendo come lo desiderate, come lo desideriamo.
    Il tempo stringe, diamoci da fare, altrimenti gli album li dovremo comprare altrove.
    Niente più scarichi gratis, spazio server gratis e chiacchiere amene sul forum.:cry:

Pensateci bene gente e scrivete qui le vostre osservazioni.
    Chi può distribuisca questo messaggio.
    Daniela
    Moderatore del forum italiano:bigsmile:
    •  
      CommentAuthorcoriandolo
     permalink
    Che facciamo? ci contiamo quanti siamo a tentare questa strada?
  1.  permalink
    Certo!! Sono disponibilissimo!! .... in cassa pronta!
    • CommentAuthorIt-Alien
    • CommentTime8 Jan 2010
     permalink
    se Jamendo cerca 1.500.000€ è perché è in perdita, e credo anche abbastanza forte visti i costi che deve sostenere; non credo sia una buona idea fare questa cosa, al massimo si potrebbe attendere di farlo fallire e ricostituirlo. So che è ben più arido come discorso, ma trovare una cifra simile per non fare altro che prolungare l'agonia non mi sembra una soluzione.
    •  
      CommentAuthorcoriandolo
    • CommentTime8 Jan 2010
     permalink
    Allora, altre notizie le do via via che le trovo.
    il capitale sociale di Jamendo è 30.000 euro, una cosa ridicola.
    Mangrove non ha rappresentanti in Jamendo.
    •  
      CommentAuthorahmad46
    • CommentTime8 Jan 2010
     permalink
    Non so se ho capito molto bene, e poi sono negato per quanto riguarda economia, guadagni, gestione economica et similia:
    sono cose che hanno , per me, un carattere vagamente plebeo. Avverto la magia dell'esistenza ed ho trascorso la vita per scoprirne il senso.
    Ora che ci sono riuscito debbo fare i conti con un mondo fondato sulla pecunia e che si nasconde dietro i termini democrazia, libero mercato
    ed altre amenità.
    Cmq chi può e vuole mi faccia sapere quanto dovrei mettere in cassa per fare la mia parte nel salvataggio dell'eroica Jamendo.
    Sono pronto;
    il destino farà ciò che deve.
  2.  permalink
    sto riflettendo...su alcune cose,su diverse cose...su troppe cose che è diventata mio malgrado (ma anche nostro e di molti altri) questa piattaforma..
    ...di molti amici (pochi in realtà ma buoni) che hanno preferito andarsene...e che forse avevano intuito i sintomi o i presupposti di scelte sbagliate...io sono rimasto...ma tenendomi comunque ad una certa distanza,è da un bel pò che non condivido più le scelte di "questi proprietari" (?)...e d'altronde a loro non interessava il mio punto di vista (o di chi alla fine ha preferito mollare).....quindi...
    che jamendo sopravviva a se stesso o termini qui la sua avventura è "solo" una conseguenza....più che una piattaforma per la libera condivisione sembra diventato uno sportello bancario.....non era così...ma ci sono riusciti.
    ...non me la sento di fare nessun augurio,solo un pò,molta,amarezza....comunque vada a finire questa storia...
    :trompet:
    •  
      CommentAuthorfantasyx
    • CommentTime8 Jan 2010
     permalink
    Mantenere e gestire i server costa, ne sanno qualcosa wikipedia e altre associazioni che su internet mettono a disposizione gratis spazi e banda, se riusciamo a fare in modo che Jamendo non muoia possiamo anche modificarne il modo di essere e gestire il tutto, in fondo siamo noi con le nostre visite che decidiamo le sorti dei siti.

20 euro non mi sembrano molti, Quanti album abbiamo scaricato e quanti se ne comprano con 20 euro ? UNO, quindo come ho già detto:

Una mano sul cuore e una al portafoglio.
    •  
      CommentAuthorHOt_StroKe
     permalink
    Qui ci vuole gente esperta. Risollevare le sorti di una società in agonia non è cosa da poco.
    Mi sembra un azzardo, non sò......:confused:
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime8 Jan 2010
     permalink
    fantasyx ha scritto: 20 euro non mi sembrano molti, Quanti album abbiamo scaricato e quanti se ne comprano con 20 euro ? UNO, quindo come ho già detto:

Una mano sul cuore e una al portafoglio.

HOt_StroKe ha scritto: Qui ci vuole gente esperta. Risollevare le sorti di una società in agonia non è cosa da poco.
    Mi sembra un azzardo, non sò....

D'accordissimo con tutt'e due. E anche con gli altri.
    Non credo che per nessuno sia un problema sborsare qualcosa (in funzione delle proprie possibilità), soprattutto per chi ha avuto in cambio tanta musica interessante
    Se davvero esiste la possibilità concreta di fare qualcosa in questo senso, ci sono.
    Le perplessità nascono dalla mia abissale ignoranza in materia di gestione societaria.
    E poi:
    quali sono gli introiti di jamendo?
    quali le spese?
    Una gestione senza perdite o con perdite minime è possibile?
    Quanto conterebbe l'associazione in un consiglio di amministrazione?
  3.  permalink
    Non per dubitare della loro buona fede ... ma siamo sicuri che gli amministratori di jamendo hanno veramente intenzione di risollevare le sorti della società?
    Da quella poca esperienza che ho in fatto di società , il più delle volte in situazioni del genere ,l'unica soluzione è dichiarare il fallimento per poi ricreare un altra società .
    Certo in Italia non si può far altro che stendere un velo pietoso su questo argomento ,in Lussemburgo non sò come gestiscano le cose , ma non penso sia poi tanto diverso .
  4.  permalink
    Sono concorde con It-alien. 1.500.000€ non si accumulano in un giorno, lo capisce anche un profano come me. Beninteso, anche se non sono di quei periodi, se può servire a salvare posti di lavoro, ne dare 200 di Euro, non 20! Da da uno degli ultimi post, però, sembra che abbiano gia licenziato tutti e che se Jamendo è ancora acceso è solo perchè non c'è più nessuno pagato per spegnere l'interruttore. Allora mi chiedo che senso abbia cercare di salvare Jamendo che, se in pochi anni è riuscito ad accumulare un buco del genere, sicuramente è lo specchio della realtà di una cosa che non può funzionare.:sad:
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    Livio Amato ha scritto: Da da uno degli ultimi post, però, sembra che abbiano gia licenziato tutti

Ciao Livio , dove hai letto questa cosa?

Allora mi chiedo che senso abbia cercare di salvare Jamendo che, se in pochi anni è riuscito ad accumulare un buco del genere, sicuramente è lo specchio della realtà di una cosa che non può funzionare.:sad:

Non è detto, può darsi che ci siano delle difficoltà specifiche in relazione al tipo di servizio che offre jamendo, ma gestendo male si può mandare a gambe all'aria qualsiasi realtà.
  5.  permalink
    Sono pienamente daccordo con te. Credo in giro, "Radio Scarpa" fa girare voci stupide, alle volte: prendila con beneficio di inventario ;-).
    Piuttosto, personalmene, mi sto muovendo per cercare qualcosa di alternativo. Non so se posso scrivere nomi concorrenti in questa sede, ma più o meno li conosciamo tutti. Il problema di fondo, e sono pienamente concorde con te, e che è palese che un risultato del genere derivi da una cattiva amministrazione. Insomma sono importi da finanziaria! Se in quattro (credo) anni di vita, rappresentando tra l'altro una novità (non dico esclusiva, ma quasi nel suo genere) Jamendo è riuscito ad andare così male, credo che non sia solo colpa di un'amministrazione disastrosa, come saremmo portati a pensare, ma anche riflesso di un disagio che colpisce le entrate derivate dai prodotti legati al mondo della musica. O, più banalmente, la lancia che vorrei spezzare in favore di Jamendo e il suo team mi si spezza sulla testa e mi tocca pensare che sia solo colpa loro.
    Ripeto, io un'alternativa + o - valida l'avrei da proporre. Ma non credo di poter fare pubblicità in questa sede. Se visiti la mia pagina su FaceBook, ho un collegamento di "questa cosa" sulla pagina artista. Ciao e grazie per il tuo intervento!
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    Grazie della segnalazione,però prima di pensare ad una alternativa (che potrebbe presto diventare necessaria), non posso che dispiacermi in primo luogo per chi non ha più un lavoro o teme di perderlo.
    E poi per il patrimonio di bella musica ancora sepolto qui, che rischia di andare perso.
    •  
      CommentAuthorcoriandolo
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    Scusate il ritardo, ma quattro forum postati e la ricerca di notizie porta via molto tempo.
    Dunque, lo scopo di questa idea era sondare su ogni forum la possibilità di costituire l'Associazione fra musicisti e ascoltatori per intervenire sul capitale di Jamendo qualora non fossero state trovate soluzioni alternative e Jamendo fosse stato costretto a chiudere.
    Ovviamente ci devono essere due condizioni essenziali:
    1) un numero di persone e soldi sufficienti.
    2) La volontà da parte degli attuali amministratori di accettare una tale soluzione.
    Lo scopo è contarci. Tutto ciò che può avvenire dopo è prematuro anche solo parlarne.
    La domanda fondamentale a mio avviso è la seguente.
    Vale la pena di salvare Jamendo?
    La mia risposta è: dipende da come uno osserva la questione.
    Se uno la osserva con l'occhio del contabile allora la mia risposta è no! Con tutti quei soldi ti fai una nuova società.
    Se la osservo invece da un punto di vista personale allora SI, perchè Jamendo è una Comunità. E la piattaforma è strumentale alla comunità e venti euro per la Comunità io le dò volentieri. E sinceramente mi auguro che chi ha fatto questo buco sia quantomeno messo in condizione di non nuocere ulteriormente.
    E' vero hanno licenziato tutti tranne i tecnici, Amélie è stata licenziate ed è li al suo posto a risponderci, gratuitamente.

Livio Amato ha scritto: Non so se posso scrivere nomi concorrenti in questa sede,

Siamo in democrazia, puoi scrivere quello che vuoi, il regolamento non vieta di citare o linkare altri siti, ancorchè concorrenti.
    E comunque è Reverbnation.

fritznet ha scritto: E poi per il patrimonio di bella musica ancora sepolto qui, che rischia di andare perso.

Vero!!! lo spirito è questo, io gli artisti che connosco li ritrovo, ma quelli che non ho ancora scoperto?

Comunque dicevo che siamo a livello di idea, niente di concreto, se ci saranno soldi persone e volontà da parte della proprietà di cedere una quota del capitale e del potere, allora se ne potrà parlare in modo realistico, ma ad un altro livello. Si dovrà reperire una persona della comunità in situ con le competenze necessarie per poter negoziare e portare avanti la proposta.

E tanto per togliere idee strane a qualche utente che me lo ha chiesto esplicitamente o insinuato malignamente,
    quella persona non sarò io.
    Io ho lanciato l'idea, cerco le informazioni, parlo con Amelie, ma il mio ruolo finisce qui.
    Il mio ruolo è di moderatore e desidero che resti quello.
    Le informazioni più recenti sino qui:
    http://punto-informatico.it/2782561/PI/News/jamendo-crisi-creative-commons.aspx

Vi tengo al corrente:bigsmile:
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    coriandolo ha scritto: E tanto per togliere idee strane a qualche utente che me lo ha chiesto esplicitamente o insinuato malignamente,
    quella persona non sarò io.

E' chiaro, ma comunque non c'è nulla di male nel fatto di avere un'idea e seguirne la realizzazione concreta.
    Si era capito anche che era una conta, purtroppo vedo che molti continuano a scambiare pareri su recensioni senza nemmeno guardare gli altri topic...:confused:
    Vedo che altri forum hanno avuto reazioni numericamente più consistenti.
    •  
      CommentAuthorgoblin951
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    Ciao a tutti gli utenti, considerate il grande apporto della tecnologia e dei nuovi sistemi di comunicazione,capaci di generare grandi assemblamennti di persone e idee poi se si stacca la spina si genera una grande dipendenza e senso di angoscia.
    la prima cosa da fare e cercare di non perdere i contatti con le persone o gruppi,cercare di sapere come jamendo gestirà tutto il materiale audio sul suo database, per non consentire un utilizzo fraudolento dello stesso, e poi cercare di migrare in un nuovo socialnetwork anche temporaneamente per poi decidere il da farsi.
    Poi vorrei capire come si sono prodotti 1.500.000€ su una spesa di poche migliaia di euro all'anno per mantenere un housing,consulenza informatica di start up e mantenimento del sito,qualche ritocco semestrale di un webmaster, e un pò di personale? scusatemi ma non sono favorevole a rilevare "ALITIALIA DELLA MUSICA ONLINE" goblin951
    •  
      CommentAuthorgoblin951
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    un ultima cosa ma gli utenti francesi e inglesi che cosa dicono di questo problema?
  6.  permalink
    sarebbe interessante anche sapere cosa ne pensano questi "proprietari"....interessante e opportuno...se non altro perchè senza gli artisti
    che hanno contribuito con la loro musica (ma anche chi ne ha liberamente fruito magari con donazioni) jamendo non avrebbe senso...
    non si capiscono le reali intenzioni.....non capisco dei licenziamenti...non capisco se dietro ci sono "giochini" vari e di che tipo...mi sembra che
    la "cosa" sia ancora in corso.....e gestita male....più alla myspace che a quello che dovrebbe (era almeno nelle intenzioni) essere lo spirito di jamendo.
    ma evidentemente il significato di comunità è molto soggettivo....se parliamo di "servizio" allora è un altro paio di maniche...che si arrangino pure.
    •  
      CommentAuthorunutente
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    in effetti come ho letto in altri commenti se bisogna saldare il debito e poi fra 6 mesi si ripresenta lo stesso problema forse è meglio ke fallisca....certo ke è un peccato, è 1 dei migliori siti di musica legale....:angry:
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime9 Jan 2010
     permalink
    noisesoundnation ha scritto: se parliamo di "servizio" allora è un altro paio di maniche...che si arrangino pure.

Non so, credo che in sostanza perchè il tutto (contenuti,relazioni) stia in piedi , c'è bisogno anche di un aspetto puramente gestionale ed economico.
    E' vero che un buco da 1.500.000 € non è roba da niente.
    Mi sembra di capire che pochi sarebbero favorevoli alla proposta di coriandolo.
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    Non sembra siano passato meno di un anno da questo....

http://news.cnet.com/8301-13546_109-10232002-29.html
  7.  permalink
    Ciao a tutti !
    Mi concentrerei al salvataggio dell'immenso patrimonio musicale presente in Jamendo, che della società stessa, visto che, come è già stato scritto, un buco di 1.500.000 di euri è un buco bello grosso, e lo ritengo anche una noncuranza, una superficialità, un offesa, nei confronti degli artisti che hanno generosamente messo a disposizione gratuitamente tanta buona musica.
    Quindi mi chiedo.....non c'è un modo più semplice e veloce per rendere i contenuti, presenti in Jamendo, reperibili da un'altra parte ?
    Precisiamo: Jamendo è un sito fatto bene che rende un ottimo servizio alla musica libera, ma a quanto pare, gestito male.
    • CommentAuthorIt-Alien
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    sinceramente l'alternativa Reverbnation la trovo di gran lunga peggiore di Jamendo. Per dare un'idea rapida di Reverbnation, dico solo che per l'hosting di file più grandi di 6 o 8 MB (non ricordo esattamente) chiede un pagamento ed anche piuttosto esoso. Magari per molti non sarà un problema, ma molti miei brani superano i 10 minuti in lunghezza e non trovo assolutamente giusto far pagare solo chi ha la "colpa" di realizzare brani lunghi.

a questo punto molto meglio soundcloud, provàtelo.
    •  
      CommentAuthorcoriandolo
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    Scusate ma scrivo di corsa, una cosa da sapere è che tante idee e considerazioni mi sono arrivate anche per MP, ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto.:bigsmile:
    Poi altre proposte sono nate e alcune interessanti anche sugli altri forum. Il tempo di leggerli bene e tradurli e li posto anche qui.
    La discussione è vivace anche sugli altri forum, meno che in quello spagnolo dove preferiscono radunarsi tutti altrove. Non sono da biasimare, ognuno deve fare quello che ritiene più giusto ed opportuno.
    Quanto meno questa iniziativa ha avuto il merito di aprire una discussione nella comunità e questo è buono.
    Buona domenica a tutti!:bigsmile:
  8.  permalink
    In effetti ha ragione It-Allien, Reverbnation limita l'upload a 8Mega, pena il "troncamento" del brano, sottolineo "brano", ogni singolo file. E' pur vero che, al contrario di Jamendo che acceta solo wma o flac, mi sembra, Reverbnation accetta gli mp3 che sono più leggeri. Per dire, ieri ho fatto l'upload su Jamendo di un brano wma (55,60Mb per 5minuti circa di musica) che in mp3 a 128 bit diventa 1/10 (5Mb) !
    Jamendo offre l'opportunità di avere tutto ciò che abbiamo gratis, Reverbnation no. Ma non ne conosco altri come Jam. Anzi, dovrei ringraziare Kendra Springer per avermi consigliato Reverbnation!
    Per adesso, a torto o a ragione, e per quello che mi è concesso, seguirò anch'io la corrente più forte: se c'è da spendere, spenderò quel che è necessario per sostenere la causa "Save Jamendo", i suoi dipendenti, i nostri spazi. Perchè riconosco in Jamendo l'unico promotore di "Musica libera per gente libera". La libertà non ha prezzo.:sad:
  9.  permalink
    per chi cerca semplicemente un servizio rivolgersi a reverbnation...ma non solo...basta farsi un giro e se ne trovano di più e meno buoni...
    per tutte le esigenze e per tutte le tasche..non importa fare i nomi (e non mi sembra questo il luogo e il momento adatto).punto.
    jamendo è nato con ben altri intenti...non solo come un servizio,piuttosto come uno spazio "libero" di condivisione...purtroppo la parola libero oggi va bene per qualsiasi cosa e contesto...e profitto.
    ma è bene a questo punto sapere cosa "salvare".....cosa è jamendo,di chi è jamendo.
    •  
      CommentAuthorfantasyx
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    Anch' io ho altri siti di musica nei bookmarks (o preferiti), ma chissà perché son sempre su Jamendo!
    •  
      CommentAuthorbenedipi
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    io sono pienamente daccordo per la quota, anche 150 euri, se la cosa si può fare facciamola subito e nominiamo un rappresentante.. non perdiamoci in chiacchiere

cordialmente
    Benedetto
  10.  permalink
    E' la fine .... E COSI' SIA! AMEN.
    •  
      CommentAuthorcoriandolo
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    loveovergold ha scritto: E' la fine .... E COSI' SIA! AMEN.

Non è detta l'ultima parola!!!:wink:
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime10 Jan 2010
     permalink
    coriandolo ha scritto: Non è detta l'ultima parola!!!:wink:

Infatti, per i R.I.P c'è sempre tempo:shocked:
  11.  permalink
    ciao a tutti anche io mi rendo disponibile per un eventuale quota massima di 150 euro pero,secondo me è già alta ....!!sarebbe l'ideale come si diceva sopra quote da 20 euro ,poi uno se vuole ne compra di piu......cmq sono disponibile!! fatemi sapere se serve una mano ,ho una radio web e volendo autorizzato dalla società potrei spargere la notizia in rete per trovare acquirenti di quote anche fuori da jamendo.Fatemi sapere.Ciao andrea.
    P.S.
    Jamendo non morirà !perchè è proprio adesso che stà nascendo! grazie a tutti i membri...:-) e a tutti quelli che credono in un futuro più giusto e libero..............ciao a tutti.......
  12.  permalink
    Cmq siamo 694071 membri attivi il che vuol dire che se jamendo chiede una tantum via email E. 2,50 euro a ogni membro per rimanere aperto si raggiunge gia la somma di E. 1735177,50 che e superioe al debito conseguito sinora dalla community.Poi ovviamente non è detto che tutti paghino,ma è molto probabile visto che un cd costa molto di piu.Dipende da che cosa fara adesso la società e da quali strade prenderà,sicuramente c'e una via d'uscita......basta volerlo.Aspetto Vostre info.Buona giornata.Andrea responsabile generale trasmissioni radio savona web.
  13.  permalink
    E Quindi desidero aggiungere infine che salvare questa comunità non è poi cosi difficile perchè bastano 2.50 euro a testa.Quindi chi puo farlo si metta in contatto con l'amministrazione di jamendo e proponga le sue idee.Basterebbe ad esempio mettere una quota annuale di 2,50 euro per tutti(autori e utenti registrati,permettendo magari 10 download a chiunque e download infiniti solo agli utenti registrati)ed ecco che ogni anno la società incasserebbe E. 1735177,50(il suo attuale debito).Quindi se anche continuasse a recare questo debito negli anni futuri la quota che tutti versiamo colmerebbe ampiamente il debito.E 2,50 euro all 'anno per rimanere iscritti in un sito dove posso scaricare musica gratis,pubblicare le mie opere e sponsorizzarle,chattare e tutto il resto mi sembrano veramente pochi no?Consiglio jamendo di prendere in considerzione questa idea e anche di aggiungere spazio per poter pubblicare i video delle canzoni per chi li ha!!e materiale video sempre creative commons!!La realtà delle creative commons sta prendendo piede solo ultimamente in italia peche ancora pochi conoscono questa licenza e quindi continuano ad utilizzare i metodi tradizionali per salvaguardare le loro opere.Per aiutare jamendo secondo me dovremmo anche spargere moltissimo la conoscenza delle licenze creative commons.Gestisco una radio /tv web che trasmette solo contenuti creative commons,ma siamo ancora in pochi in italia al momento,bisogna creare questi canali alternativi non solo per aiutare jamendo, ma per creare una me:bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile:ntalità che porti le persone a conoscenza delle licenze libere in generale,per renderli consapevoli che hanno una scelta se vogliono.!!questa per me è libertà!!Poter scegliere!!!Aspetto Vostre info ciao a tutti.andrea
  14.  permalink
    Per la cronaca,:bigsmile: anche io publicizzo gli autori gratuitamente sulla mia radio ma non sono certo una comunity grande come jamendo:Se lo fossi sicuramente chiederei E . 2,50 a ogni iscritto all'anno non tanto per guadagnarci ma per garantirgli il servizio, potendo pagare le spese generali anche senza introiti,poi le donazioni agli autori e tutto il resto sono un'altra cosa....Bisogna creare già di base un sistema a "cerchio" per il quale le spese base sostenute da jamendo vengono pagate dagli iscritti.Una quota del genere (E.2,50)credo sia la piu bassa esistente al mondo,e quindi perchè non versarla ,se puo darci il beneficio e la continuità di un servizio, che puo anche renderci dal punto di vista economico, se il nostro album viene ascoltato?Perchè se io ho 100000 download e piaccio quando faro uno spettacolo potrò contare anche su una parte di quel bacino(non tutti) di utenti no?Non bisogna pensare che un musicista guadagni solo dai diritti di autore e dalla vendita dei dischi perchè non è cosi.Si guadagna molto bene anche solo facendo concerti nei locali e serate e se sono conosciuto.......è gia un bel vantaggio no?Cmq aspetto Vostre info,sono dei Vostri per salvare jamendo e la musica libera.Ciao.Andrea
  15.  permalink
    Allora.... jamendo ha in cassa moltissime donazioni ... anche le mie e voi chiedete di aiutare jamendo? Via ... è una vergogna solomente proporlo. In passato avevo fatto pure proposte simili alle vostre (prima di scoprire le verità nascoste). Ora credo che se muore non è un male. Non preoccupatevi... portali migliori possono nascere all'insegna del nuovo. Jamendo è roba vecchia sotto il "make up" del nuovo.... lasciatelo morire ... lo merita.
  16.  permalink
    Bhe se tu sai delle cose che noi non sappiamo (verità nascoste)allora proponile alla comunità non dirci di vergognarci!!!A me personalmente jamendo ha dato la possibilità di scaricare e scoprire moltissimi autori che adesso sono online a turno sulla mia radio(tutti felicissimi)......poi se tu dici che le ripartizioni agli autori non sono state fatte e si sono tenuti i soldi....questa è un'altra questione ancora che esula da questa situazione ......a me non devono nulla e posso solo che ringraziarli per avermi dato la possibilità di creare il canale web che ho avendo potuto scaricare gratis tutti gli autori che ho promosso sinora e che senza questa piattaforma non avrei conosciuto...quindi per me resta sacrosanto dargli una possibilità di riscossa e di non fare più gli errori commessi sinora.....poi ognuno è libero di fare quello che vuole ovviamente......ma non dirci di vergognarci!!!!perchè non mi vergogno affatto......!!!!ciao andrea
    •  
      CommentAuthorgrimjfoot
    • CommentTime11 Jan 2010 modificato
     permalink
    Dopo un fine settimana non proprio eccezionale, il rientro al lavoro è accompagnato da questa notizia... :sad:
    La situazione di Jamendo appare sicuramente drammatica ed ingarbugliata, e non ho certo io le competenze economico-finanziarie per immaginare una via di uscita da questo pantano. Personalmente, non ho mai seguito i forum (oggi è la prima volta che metto piede qui) ed il "dietro le quinte", quindi non conosco i motivi (crisi del settore? difficoltà di avviamento commerciale? incapacità ed errori di gestione? un po' e un po'?) che hanno condotto la piattaforma a questo risultato.
    So però che su Jamendo ho scoperto artisti molto bravi, in alcuni casi davvero eccezionali, che hanno deciso di condividere la loro musica con noi. Liberamente. So che Jamendo ha cambiato il mio modo di fruire della musica. Nei limiti delle possibilità, ho occasionalmente cercato di compensare gli artisti di cui ho maggiormente apprezzato l'opera.
    Dal mio personale punto di vista, quindi, credo che sarebbe una buona cosa se Jamendo riuscisse ad evitare il fallimento o qualche mortale stravolgimento che ne facesse un servizio simile a molti, troppi altri.
    Non credo, però, che la soluzione dell'Associazione di utenti sia percorribile. Per ragioni di tempo. E' un'ottima idea, e la prospettiva degli utenti che salvano la piattaforma e mettono piede nel CdA è stimolante, eticamente interessante e non priva di un qualcosa che definirei quasi "epico". Ma non credo che abbiamo il tempo di costituire l'associazione, diffondere la notizia, raccogliere le adesioni e girare i fondi a Jamendo prima che Jamendo sia fallita o sia stata ceduta a qualcuno con più disponibilità economiche di rapida reperibilità.
    Opterei, invece, per la formula della donazione: ciascuno di noi può fare subito un versamento a Jamendo, rendendo i fondi immediatamente disponibili per la piattaforma.

Aggiungo una nota: la donazione servirebbe a tamponare la situazione di crisi attuale. Per il futuro, in un clima di ordinaria gestione, sono d'accordo con chi propone di istituire una quota annuale, minima (i famosi 2,50 euro?), per coprire le spese e mantere il sistema in funzione.
  17.  permalink
    eh poi pensaci bene loveovergold perchè adesso invece è proprio il momento nel quale la comunita può fare delle proposte per migliorare la gestione di jamendo per trasformarla diciamo.A distruggere e ricostruire ci vuole poco!!!!Ma a trasformare una cosa gia esistente ci vuole ancora meno se si è d'accordo!!!Tu butteresti tutto questo lavoro alle ortiche?Io no!! ci sono migliaia di autori,ci sono voluti anni per caricare tutto....ma scherzi?E molto piu facile cambiare una gestione sbagliata con una giusta e andare avanti e come comunita possiamo farlo, se ci costituiamo ad esempio associazione...con regolari elezioni statuto e tutto il resto.....esistono molte strade io ne ho citata una ad esempio,ma buttare via tutto il lavoro di autori, tecnici ,master ecc ecc ecc?....noooooooooooooooooooooooooooooooooooo non mi piace affatto......Cmq ciao a tutti aspetto Vostre notizie.andrea
  18.  permalink
    Ciao grimjfoot e grazie per l'aggiornamento....bhe i master di jamendo hanno la lista(email) completa degli iscritti!Io non ho i permessi per farlo da qui e non sono nemmeno un moderatore del sito ma se chi è autorizzato a farlo manda una richiesta di fondo immediata
    di E. 2,50 tramite offerta a tutti gli iscritti dove spiegate cosa sta succedendo cosa si vuol creare(associazione,se si vuole fare)direi che in molti ci stanno o quantomeno raccogliete subito qualcosa per tamponare la falla.L'associazione la si puo fare subito dopo essere usciti dalla c.... che ne pensi?Cmq aspetto Vostre info,disponibile a passare richieste di jamendo con intervista sulla mia emittente,rimango a disposizione per capire cosa decidiamo di fare in community.andrea
  19.  permalink
    Se poi mi autorizzate a farlo perchè non ci sono piu tecnici al lavoro(cosa che non credo possibile ma potrebbe anche essere....) io una mano a spedire tutte le comuncazioni se le preparate ve la do contattatemi alla email della radio cendacil1974@libero.it ciao fatemi sapere cosa decidete di fare andrea:bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile:
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime11 Jan 2010
     permalink
    loveovergold ha scritto: In passato avevo fatto pure proposte simili alle vostre (prima di scoprire le verità nascoste). Ora credo che se muore non è un male. Non preoccupatevi... portali migliori possono nascere all'insegna del nuovo. Jamendo è roba vecchia sotto il "make up" del nuovo.... lasciatelo morire ... lo merita.

Se sono "verità" non dovrebbero essere "nascoste", a cosa ti riferisci?

Nessuno di noi , credo, vede Jamendo come "il migliore dei Jamendo possibili", tutto è migliorabile, perfezionabile.
    Forse per Jamendo intendiamo due cose diverse:

1.La struttura societaria che fornisce il servizio a cui si appoggia il tutto.

2. La comunità di utilizzatori e i CONTENUTI.

Noi ci stiamo perlopiù preoccupando del punto 2, vediamo Jamendo (credo di interpretare non solo il mio pensiero su questo punto)
    principalmente come una comunità che ruota attorno alla Musica liberamente offerta e condivisa.
    Se poi per preservare questo patrimonio relazionale e musicale c'è da parlare di soldi, parliamone.
    Se poi per salvare il tutto si dà una mano a chi (forse ) ha contribuito al disastro, è una conseguenza indiretta.
    Speriamo di avere presto notizie attendibili sulla reale situazione di Jamendo.
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime11 Jan 2010
     permalink
    grimjfoot ha scritto: Dal mio personale punto di vista, quindi, credo che sarebbe una buona cosa se Jamendo riuscisse ad evitare il fallimento o qualche mortale stravolgimento che ne facesse un servizio simile a molti, troppi altri.

D'accordissimo...
  20.  permalink
    Mi riferisco a questo:

La tua donazione è stata validata. Questa email è la ricevuta.

Grazie per sostenere gli artisti su Jamendo !

-------

== JAM2008-61493 / 2008-09-26 17:26:07 ==
    Donazione all'artista Jamar & Yuloman : 19.50 EUR
    Promozione su jamendo.com : 0.44 EUR
    Imposta : 0.06 EUR
    =================
    Totale tasse comprese : 20 EUR

Arivederci su Jamendo,

--
    Il team di Jamendo
    ------------------------------------------------------------------------------

La tua donazione è stata elaborata con successo. Questa mail è una ricevuta della donazione.

Grazie per aver sostenuto gli artisti di jamendo!

-------

== JAM2007-45027 / 2007-11-23 20:38:17 ==
    Donazione all'artista Gruppo Crudo : 49.50 EUR
    =================
    Totale tasse comprese : 50 EUR

Ci vediamo presto su jamendo!

--
    Il team di jamendo

-------------------------------------------------------------------------------------

Ciao !

-------

== JAM2008-50747 / 2008-03-13 15:44:09 ==
    Donazione all'artista TAVOLA RUSTICA : 51.50 EUR
    =================
    Totale tasse comprese : 52 EUR

Il team di Jamendo

---------------------------------------------------------

Ciao !

-------

== JAM2008-50890 / 2008-03-21 14:58:17 ==
    Donazione all'artista Organic Despair : 14.50 EUR
    =================
    Totale tasse comprese : 15 EUR

Il team di Jamendo
    ----------------------------------------------------------------

Ciao !

-------

== JAM2008-50895 / 2008-03-21 17:19:34 ==
    Donazione all'artista Los Choros : 9.50 EUR
    =================
    Totale tasse comprese : 10 EUR

Il team di Jamendo
    -----------------------------------------------------------------------------

Ciao !

-------

== JAM2008-51179 / 2008-04-05 16:15:44 ==
    Donazione all'artista Giac & Juan : 14.50 EUR
    =================

Il team di Jamendo
    ---------------------------------------------------------------------------

Ciao !

-------

== JAM2008-51178 / 2008-04-05 16:12:02 ==
    Donazione all'artista Francesco Lettera : 14.50 EUR
    =================

Il team di Jamendo
    ------------------------------------------------------------------

Ciao !

-------

== JAM2008-50891 / 2008-03-21 15:02:10 ==
    Donazione all'artista Brain Damage : 14.50 EUR
    =================

Il team di Jamendo

-------------------------------------------------------------------------

Ciao !

-------

Donazione all'artista Lunatic Moonriders of Uranus : 9.50 EUR
    =================
    Totale tasse comprese : 10 EUR

Il team di Jamendo

A parte i 49.50 Eur che GRUPPO CRUDO ha riscosso dopo un anno grazie alla mia seconda donazione TUTTE LE ALTRE SONO NELLA CASSA BUCATA DI BUGENDO!

Non preoccupatevi della comunità che tra le altre cose non esiste. Preoccupatevi invece di essere sempre severi e duri e la comunità si aggregherà di nuovo più sincera e con maggiore entusiasmo. Bugendo è nato nella testa di un bimbo che era già vecchio.

E' la fine ed è cosa buona e giusta!
  21.  permalink
    Ne ho dimenticate altre:

Ciao !

-------

Donazione all'artista KrafTim : 14.50 EUR
    =================

Il team di Jamendo
    •  
      CommentAuthorfritznet
    • CommentTime11 Jan 2010
     permalink
    Ciao, capisco anche la tua inca...tura, ma cosa intendi, che le donazioni non vanno agli artisti ma altrove?
    Sul fatto che la comunità non esista abbiamo percezioni diverse.-
    La cosa più importante per me è :

ritieni giusto che il contenuto vada a fondo assieme al contenitore?

Per contenuto intendo principalmente tutta la musica che è stata caricata qui in questi anni.
    Tutto qui.
    •  
      CommentAuthorgrimjfoot
    • CommentTime11 Jan 2010
     permalink
    fritznet ha scritto: cosa intendi, che le donazioni non vanno agli artisti ma altrove?
    Sul fatto che la comunità non esista abbiamo percezioni diverse.

Mi associo alla differente percezione di fritznet, ed alla sua richiesta di chiarimento su quanto hai scritto.
    Soprattutto, come sai che quei soldi non sono mai andati agli artisti ma sono rimasti nelle tasche dei gestori del sito?
    •  
      CommentAuthorgrimjfoot
    • CommentTime11 Jan 2010
     permalink
    loveovergold ha scritto: A parte i 49.50 Eur che GRUPPO CRUDO ha riscosso dopo un anno grazie alla mia seconda donazione TUTTE LE ALTRE SONO NELLA CASSA BUCATA DI BUGENDO!

Rileggendo meglio, forse ho un'idea. Visto che quei soldi sono arrivati solo dopo la tua seconda donazione, non è che da qualche parte nelle regole di funzionamento del sito per gli artisti, lì dove c'è scritto che da ogni donazione Jamendo detrae 50 centesimi di euro c'è anche scritto - ipotizzo - che Jamendo trasferisce all'artista le donazioni raccolte solo al raggiungimento di un certo importo?
    Avrebbe anche senso, e non sarebbe - a quanto mi risulta - l'unico caso.

Forum powered by Vanilla