Ciao, sono un ragazzo che sta realizzando un video di snowboard, il quale verrà pubblicato in edicola il prossimo inverno. La mia domanda è semplice: Posso utilizzare i brani scaricati da Jamendo per il mio video senza alcun problema? Grazie..
Il problema è su quelle licenze creative commons che non prevedono l'uso per opere derivate. Non è ben chiaro neanche a me cosa significhi opera derivata, se cioè bisogna intendere con essa musica derivata dall'utilizzo di musica altrui (questa è la mia interpretazione) oppure per opere derivate si intendono tutte quelle dove si usa integralmente musica altrui per integrare progetti video, rappresentazioni teatrali e quant'altro assimilabile. In questo caso non potresti usare le musiche rilasciate sotto questo tipo di licenza. A mio parere però il problema è un altro. Indipendentemente dal tipo di licenza CC è opportuno contattare gli artisti di cui utilizzi i brani scaricati, in quanto che se ho ben capito,il tuo è un uso commerciale e quindi dovresti eventualmente riconoscergli qualcosa in termini economici. So che alcuni artisti non sono interessati (o almeno dicono così) ad un discorso commerciale ma è comunque doveroso contattarli per avere la loro approvazione.