da 1 a 44 su 44
L'iscrizione SIAE non è obbligatoria. L'iscrizione ENPALS invece lo è, anche se suonate a livello amatoriale.

scusami ma imaie.it tutela chi suona qualcosa di gia prodotto non pezzi propri..o sbaglio?

quando viene chiesta la collaborazione degli iscritti tutti fanno orecchie da mercante

Ciò non toglie che devi trovare un modo giuridico per mostrare la proprietà dell'autore (permettetemi di non entrare nel merito della discussione filosofica sul concetto di proprietà in questa sede).
La prima cosa da fare è spedirsi una raccomandata con ricevuta di ritorno facendosi apporre il timbro postale internamente e sulla
chiusura della busta. Ma nessuno sembra saperne valutare la validità legale. La SIAE offre anche un deposito a questo fine, ma non ricordo il prezzo annuo. Andare da un notaio è la scelta più opportuna, sarebbe però molto dispendiosa.
Come aggiri la cosa? Apponendoci una marca temporale digitale, al fine di indicare che effettivamente in quella data voi eravate in possesso di una sua copia.
In Italia esiste un'associazione che si propone di apporre una marca temporale ad una cifra irrisoria (a tutti gli effetti un semplice contributo): 1€/20Mbyte di informazione. Prendi il CD, lo fai in MP3, ci alleghi i testi, gli autori, la copertina; lo zippi, lo consegni e te lo restituiscono con la firma digitale valida 4 anni.
Quest'associazione è CopyZero Online.
Mi spiego... se il 23 Aprile 2005 ho caricato l'mp3 di una mia traccia su Jamendo...
o magari su myspace, a che serve autospedirsi la raccomandata??
I server non mantengono in memoria la data di upload del file??
E se mi autospedisco il file via mail, non risulta la data di creazione dell'mp3???
Chi lo dice che quell'account fa capo proprio a te? Ci vuole un modo per certificare che l'autore sei proprio tu.
da 1 a 44 su 44