Sei italiano?

1.  permalink
    Allora le tue recensioni non saranno conteggiate nelle "Informazioni sull'album". Grazie a questo bug razzista noi italiani siamo esclusi. A febbraio la "orange" compie un anno ... da parte mia gli auguro con tutto il cuore di schiantare!
    • CommentAuthoremmedi
    • CommentTime8 Jan 2009
     permalink
    Chi è la orange?
    •  
      CommentAuthorloveovergold
    • CommentTime8 Jan 2009 modificato
     permalink
    E' la versione di jamendo attuale. Fino a febbraio dello scorso anno la versione era la "blue". Era molto diversa, colore blue chiaro e molto più amica nello stile. Aveva forse un difetto(la complessità, se può essere un difetto!); potevi fare una cosa attraverso tre percorsi di navigazione, uno era con il tasto destro del mouse. Veramente molto utile! Era GRANDE e quindi hanno voluto ucciderla. Ha avuto comunque un funerale! Un artista di jamendo gli ha dedicato un brano. A me piaceva molto. Ma nell'epoca attuale, ricordi, funerali e memorie non incontrano favori e così anche questo artista ha rimosso il brano che ricordava la "blue". La "orange", a quasi un anno di distanza, è piena di bugs, è lenta e ha tante cose inutili. E' vero, ha il donwload diretto(http) che la "blue" non aveva. Ma ora funziona solo il download diretto... via p2p non esistono fonti per gli mp3 e gli OGG. La "blue" aveva un forum molto più bello e facile da trovare per i nuovi utenti. Aveva la visione degli UTENTI ONLINE che ti faceva sapere chi era connesso o meno per eventualmente chattare. La "orange" è moderna e stupida come la realtà dei nostri giorni. SE MI CHIEDESSERO ... FAI UNA DONAZIONE PER TORNARE ALLA "Blue" NON ESITEREI UN SECONDO. Il bug sulle recensioni italiane c'è sempre e ci resterà chissà quanto, anche se non influenza la classifica, mi sembra una cosa negativa.
    • CommentAuthoremmedi
    • CommentTime8 Jan 2009
     permalink
    Non seguo molto jamendo sopratutto perchè navigo ancora con una dialup. Le considerazioni che faccio, da osservatore distaccato, potrebbero quindi essere anche errate.
    Leggendo varie discussioni mi pare di capire che i problemi sono tanti e si trascinano da tanto tempo; simili ritardi, che nell'era della rete, accelerata, si moltiplicano non sono accettati/accettabili. Anche i servizi offerti, ad esempio il forum, non rappresentano il massimo della tecnologia e dell'evoluzione. E la prima cosa che uno pensa è che ciò sia dovuto ad incapacità.
    Credo che jamendo debba aprirsi di più agli utenti; perchè non aprano soltanto le orecchie ma mettano al servizio di tutti le loro competenze. O anche per individuare, in maniera condivisa, le strade da percorrere e gli obiettivi da perseguire. Una comunità, insomma, nel vero senso della parola.
    Perchè "l'arte non è una merce", come sostengono quelli di Liberalarte! La musica copyleft è un bene di tutti; che va salvaguardato e adeguatamente promosso.
  2.  permalink
    Credo tu abbia ragione. Era anche la mia convinzione quando c'era la versione "blue". Infatti aveva una maggiore predisposizione alla condivisione ed alla collaborazione. Probabilmente anche per quanto riguarda lo sviluppo del software del portale. Con la "Orange" Jamendo ha fatto la scelta di essere una azienda e la comunità ne è solo un fruitore. E' vero che con essa ha dato la possibilità di avere ricavi pubblicitari per gli artisti ma questo poteva essere fatto anche con la "blue". Lo sviluppo della "Orange" credo che abbia preso molte energie ai programmatori ed abbia inciso sulle spese del portale. Difficile valutare la politica di jamendo. Ora è un ibrido tra azienda e comunità. Forse si sono fatti incantare dal mercato e dal marketing. Vedo che la pubblicità, ora come ora, è tornata ad essere quella della "blue" o poco più. Nel campo della liberalarte ciò che conta non è ottenere subito un risultato ma essere presenti a lungo nel tempo.
    • CommentAuthoremmedi
    • CommentTime9 Jan 2009
     permalink
    Credo che da un portale come questo gli unici problemi che ci si potrebbero aspettare sono quelli legati al costo di banda e storage.
    Non altri...
    •  
      CommentAuthorloveovergold
    • CommentTime9 Jan 2009 modificato
     permalink
    Non so, il sito è stato rifatto partendo da zero, qualche costo ci deve essere stato. Comunque da tempo ho questo pensiero ed approfitto di questa occasione per manifestarlo. Da quando c'è la "orange" funziona solo il download diretto(via http) che è sostenuto tramite spot pubblicitari. Mi chiedo, quindi, la mancanza di seeds e peers per il p2p non è forse legata a questo? Le aziende che vengono pubblicizzate nel pop-up del download diretto non hanno interesse a che gli utenti scarichino con il p2p. E quindi jamendo asseconda questa loro volontà, allontanandosi ulteriormente dalla filosofia della rete e del download a basso costo e minor banda. La comunità ha insistito tanto per il p2p ma ora credo che vi abbia rinunciato. Tanto più che inizialmente, ma per breve tempo, il p2p funzionava anche con la "Orange". Sono daccordo banda e storage sono le spese di servizio più elevate ma anche il lavoro del personale di jamendo è importante. Non credo che sia più legato al volontariato. E' una scelta che è stata fatta con la "orange". Se jamendo continuava ad appoggoggiarsi ai programmatori della comunità probabilmente i costi erano solo quelli dei servizi. Ora credo che non sia più così. C'è stata sicuramente una scelta di marketing. Il mio timore è che il personale di jamendo, forse per poca esperienza, abbia sottovalutato la sua potenzialità nell'ambito della comunità. E' vero il mercato da denaro ma chiede in cambio qualcosa. Non voglio giudicare ma continuo a dire che a me la "orange" non piace e la trovo meno "libera" della "blue".
  3.  permalink
    Il bug sulle recensioni italiane è stato risolto. Adesso le recensioni italiane vengono conteggiate nelle "Informazioni sull'album" . E' rimasto invece nel <select></select> dell'elenco lingue:
    <SELECT NAME=lingue>
    <OPTION>francese</OPTION>
    <OPTION>inglese</OPTION>
    <OPTION>italiano</OPTION>
    <OPTION>ecc..</OPTION>
    </SELECT>
    La voce italiana è sempre a zero. Comunque un passo avanti è stato fatto.

Forum powered by Vanilla